La rugosità superficiale è in grado di influenzare la resistenza fluidodinamica durante l'emissione e propagazione del suono.


Il processo

Processo di finitura superficiale largamente utilizzato nell’ambito di lavorazione meccaniche di precisione, la vibrofinitura micrometrica (“mass-metal finishing“) consiste in un processo di rimozione nei confronti di residui presenti sul substrato di riferimento, determinando un preciso controllo della rugosità.

Uno step di lavorazione sottovalutato nel mondo dell’industria musicale, sebbene necessario per indurre un ulteriore miglioramento qualitativo della superficie, ai fini sonori.

Cigalini Mass-metal finishing

È una fase di lavoro rigorosamente implementata su tutti i nostri prodotti, agendo nell’ordine di pochi micrometri (µm).

Una corretta vibrofinitura viene svolta considerando in maniera oculata tutte le caratteristiche delle sue 2 componenti principali, ovvero l’impianto (che fornisce energia al sistema in oggetto) e l’agente solido abrasivo, che ha lo scopo di favorire il contatto fra le superfici interagendo come una sorta di “ammortizzatore”.